
Ci sono tante possibilità per “parlare di scienza”. Oggigiorno non è semplice scegliere fra tante sollecitazioni, tanti possibili canali, ma anche tanti “distrattori”. L’importanza di un insegnamento aggiornato e della comunicazione diffusa delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) è condivisa da scienziati ed educatori. Si tratta di preparare gli studenti a nuove sfide, ponendoli nelle condizioni migliori per affrontare problemi sempre più complessi.
Ci sono tanti modi per parlare di scienze e l’arte e il teatro in particolare possono essere uno di questi. Unire teatro e scienza può essere un approccio efficace per sollecitare l’interesse nei riguardi delle discipline STEM e affrontare il loro insegnamento.
Attraverso il teatro vengono inseriti nella comunicazione scientifica almeno due elementi nuovi:
- l’espressione artistica
- l’emozione.
L’utilizzo di un linguaggio artistico è inoltre molto importante per attivare percorsi interdisciplinari.
TS [teatro scienza] è un progetto in cui il teatro diventa un modo per interessare alla fisica, alla matematica, alle scienze naturali, alla chimica, a quelle discipline che spesso gli studenti affrontano con diffidenza. Nel teatro è possibile mettere in scena, letteralmente, i grandi temi che la scienza e la società si trovano ad affrontare, ma anche scoprire le storie di grandi scienziate e scienziati, forse oggi dimenticati.
Lo spettacolo teatrale non è una lezione, non è un esperimento, non è attività di laboratorio, ma è un poco di tutto questo: tante idee vengono comunicate attraverso gesti, suoni, immagini, colori, musiche, luci e silenzi.
Se vogliamo aiutare gli studenti ad affrontare le sfide scientifiche e tecnologiche che ci riserverà il futuro dobbiamo esplorare tutti i possibili linguaggi.
Obiettivi
Per sintetizzare gli obiettivi che il progetto si pone possiamo fare rifermento ai Goal della Agenza 2023.
GOAL 4: ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva,
e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
GOAL 5: PARITÁ DI GENERE
Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment
(maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
GOAL 10: RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni
Gli spettacoli permetteranno di affrontare, in tempi diversi, anche gli argomenti compresi nei Goal 12, 13, 14, 15 e 16.