Top
Image Alt

Ho fatto 100

Ho fatto 100

 

 

La mostra è strutturata in due parti:

la prima “Dieci, cento…googol” destinata ai bambini ed alle bambine,

la seconda “Anche i grandi contano” per i loro genitori.

 

Dieci, cento……..googol

La mostra interattiva guidata “Dieci, cento…..googol,” parte proprio da questa storia che incoraggia i bambini a giocare con le cifre e soprattutto valorizza la loro creatività e l’importanza delle loro scoperte. Il percorso prosegue attraverso postazioni, realizzate con materiale povero semplice o di recupero, che consentono ai bambini e alle bambine di rispondere ad alcune domande e di indagare le proprietà e le caratteristiche dei numeri. La semplicità dei materiali scelti deriva dalla necessità di mostrare a bambini e bambine come si possa giocare con la matematica in qualunque situazione abituale e quotidiana.
Queste alcune delle domande a cui il percorso cercherà di dare una risposta:

Cosa significa contare?

Come si faceva a contare nei secoli scorsi? 

Perché usiamo una numerazione in base dieci? 

Quanti bambini ci vogliono per contare sulle dita fino a cento?

Al termine del percorso i bambini e le bambine formuleranno altre nuove domande sui numeri che verranno scritte nel “googol-libro”. Il googol libro ospiterà anche le loro invenzioni (come per esempio i nomi che sceglieranno di dare ad alcuni numeri nella postazione “inventiamo i numeri” della mostra), alcune immagini e commenti dei bambini e delle bambine.

Al percorso destinato a bambini e bambine non omogenei per età che visiteranno la mostra coi genitori, si aggiungono percorsi espressamente studiati per le diverse classi che possono vivere la mostra con gli insegnanti.

Esigenze di allestimento: almeno cento metri quadrati con possibilità di delimitare gli spazi con pannelli.


Anche i grandi contano!

Questa volta contano anche i grandi nel senso che mamme, papà, accompagnatori e fratelli grandi possono anche loro giocare coi numeri in uno spazio appositamente pensato per loro.

Un luogo destinato ai genitori e ai fratelli grandi (dai dieci anni in poi) dei bambini che sono impegnati nel percorso “Dieci, cento googol”. In una stanza con tavoli e seggiole sono disponibili diverse schede per chi vuole cimentarsi con giochi di matematica e di logica adatti ad adulti e bambini/e. Il noto “Gioco del cento” farà chiaramente da padrone, ma per chi vorrà saranno presenti tanti altri giochi di matematica e logica.
Un modo diverso per passare il tempo e divertirsi.

Contatti e informazioni:

  • info@googol.it