chi siamo chi siamo chi siamo chi siamo chi siamo

Sodo o crudo??

A cura degli studenti Asia Zorgui e Roberto Cocconi dell'Istituto Matilde di Canossa di Reggio Emilia un stage presso l'associazione Googol nel settembre 2011.

 Come distinguere un uovo crudo da uno sodo? Tramite questo esperimento semplice potrete scoprirlo in modo efficace e rapido.

Cosa serve? … NIENTE!!!!Solo due uova, uno sodo e uno crudo.

Procedimento:

fare ruotare le uova ( come delle trottole) e bloccarle improvvisamente con un dito così da fermare il loro movimento. Mantenere il dito sopra di esso, lasciare poi le uova e osservare cosa accade ad entrambe.

Risultati:

durante la rotazione notiamo come l’uovo sodo riesca a ruotare più velocemente e per più tempo rispetto all’uovo crudo.L’uovo crudo dopo essere stato bloccato e poi lasciato, riprenderà il suo lento movimento mentre l’uovo sodo rimarrà fermo.

Spiegazioni:

l’uovo sodo rotea più velocemente perché dentro al guscio ha un corpo unico e solido, mentre l’uovo crudo no. L’uovo crudo non cessa quindi il suo movimento oscillatorio anche dopo essere stato fermato, perché al suo interno il liquido continua a muoversi anche dopo essere stato fermato, l’uovo sodo cesserà improvvisamente il suo movimento una volta bloccatopoiché al suo interno non è presente un liquido ma bensì un solido.

 


Associazione Culturale Googol, Via Brunelleschi,21 43100 Parma - P.IVA 02114870344 - web by e-project