Il campo della fisica

Guarda che crosta!
Edizione 2008
Rintraccia la Traccia

esperalimenti

Salgo sulla Torre per vedere che ora

 

 

 

 
 

 

chi siamo chi siamo chi siamo chi siamo chi siamo

Il campo della fisica

Un semplice campo in provincia di Parma a pochi minuti dal castello di Torrechiara e da Langhirano può offrire a bambini e ragazzi la possibilità di far scienza davvero sul campo.

Al campo della fisica organizziamo laboratori scientifici e narrativi alla scoperta della natura e del cielo.

Fra le attività che organizziamo:

Il campo di Albert
Percorso all' aria aperta per bambini e bambini della scuola dell' infanzia(da marzo a giugno).

Il percorso può avere la durata di due ore o quattro ore (con pranzo al sacco)

Il campo di Albert non è altro che un terreno agricolo all'aria aperta con alcune tettoie, un bosco e.....qualche animale.

I

Nel campo di Albert ci sono molte cose da scoprire. Ci sono, per esempio, le api e il miele, non mancano formiche e altri insetti, uccelli sugli alberi e tanti altri animali visibili più per le tracce che lasciano che per la loro presenza. Dopo essersi guardati attorno bambini e bambine possono esplorare l'ambiente circostante grazie al laboratorio scientifico e al laboratorio di narrazione.

Questi alcuni dei laboratori che i bambini e le bambine possono fare durante il percorso:

  • Le erbe officinali e aromatiche Nel campo della fisica sono presenti moltissime erbe officinali, alcune anche adatte per preparare un infuso. I bambini una volta dotati di quaderni per il riconoscimento fanno una vera e propria "caccia al tesoro" che si conclude con la preparazione dell'infuso fatto proprio con le erbe raccolte da loro.
  • La città delle api Il campo di Albert ospita un arnia didattica per scoprire il meravigloso mondodelle api. Oltre all'osservazione i bambini e le bambine potrano gicoare per capire il comportamento e le abitudicni di questi straordinari insetti. E per finire: quanti fiori e quanti mieli diversi!
  • Il sole e il suo calore. Dopo avere svolto alcuni giochi per catturare il calore del sole, viene proposto un percorso alla scoperta dell'energia solare, durante il quale i bambini costruiranno insieme a noi un pannello solare.
  • Quella straordinaria amica che non mi lascia mai. Un percorso alla scoperta delle ombre lasciate dal nostro corpo, ma anche dalle foglie degli alberi...
  • Il laboratorio del fuoco Come è fatto il fuoco? Tutto il legno brucia giohi ed esperimenti per imparare come si accendo un fuoco in modo sicuro. Sarà costruita durante un week end anche una stufa in terra cruda uutilizzabile poi dalle scuole.
  • W i mulini a vento! utilizzando mozzi di bicicletta ed altri materiali di recupero i bambini costruiranno un vero e proprio mulino che sfrutta l'energia eolica.
  • Tutti i suoni el campo. Con materiale povero, semplice o di recupero è possibile creare suoni noti e meno noti e capire cosa sono le onde sonore e perchè le usiamo per comunicare.

Al campo di Albert non si fanno solamente giochi ed esperimenti , si racconta, si gioca e......si narrano storie.

Altri laboratori scientifici e letture potranno essere concordati dalle scuole.

Ma non è tutto, il campo della Albert è aperto anche per le famiglie e per tutti coloro cha hanno voglia di stare in mezzo alla natura e di osservare il cielo.
Se volete saperne di più, cliccate qui.

 

per informazioni info@googol.it tel 0521-853571

 

 

 

 


Associazione Culturale Googol, Via Brunelleschi,21 43100 Parma - P.IVA 02114870344 - web by e-project