9
 
Asineria DE-Raglio

Matelogica a merenda

Il gioco di Virginia

 

 

chi siamo chi siamo chi siamo chi siamo chi siamo

 

 

L’Associazione Culturale Googol è il National Node per l’Italia per il progetto Space Awareness, progetto finanziato dalla commissione Europea nell’ambito dei programma Horizon 2020, a cui partecipano istituzioni prestigiose come European School Net; l’IAU – Unione Astronomica Internazionale, di tutti gli astronomi professionisti del mondo; ECSITE, l’associazione dei musei scientifici europei; l’Università di Leida; lo University College of London; il Max Planck Gesellschaft – Haus der Astronomie ecc. Il progetto ha come scopo anche quello di produrre e pubblicare online attività e strumenti utili per i docenti che vogliano appassionare i ragazzi trai i 10 e i 15 anni allo studio dell’astronomia, delle scienze dello spazio (e delle scienze in generale).

Sul sito del progetto http://www.space-awareness.org/it/ saranno pubblicate anche in italiano risorse didattiche che hanno subìto un processo di peer review e possono essere utili per gli inseganti, che così potrebbero partecipare alla valutazione delle attività stesse. Molte attività sono ancora in via di pubblicazione, attualmente ce ne sono pubblicate solo alcune per ragazzi tra 10 e 12 anni, perciò controllate spesso il sito per gli aggiornamenti che saranno continui! Verranno sicuramente pubblicati MOOC (Massive Online Open Course) e webinars sui temi del progetto, notizie e aggiornamenti dallo spazio (Gli Space Scoops, comunicati stampa delle grandi agenzie di ricerca “tradotti” in linguaggio semplice “per tutti”) interessanti anche per i ragazzi e per le famiglie.

L’Associazione Googol, come nodo nazionale per l’Italia, nel corso del prossimo anno scolastico terrà corsi di aggiornamento docenti sulle risorse e i temi del progetto; inoltre gli insegnanti interessati possono proporre le loro lezionie attività da pubblicare sul sito.

Per maggiori informazioni contattare Alessandra Zanazzi (zanazzi@googol.it), Lara Albanese (laralbanese@googol.it) o Emanuela Colombi (e.colombi@googol.it).

 

I progetti recenti

NEL PLANETARIO CON AUSTRALOPITHECU.S E GLI ALTRI
Un viaggio immersivo
sotto la cupola del planetario fra immagini e proiezioni che consentono di trovarsi fianco a fianco coi nostri progenitori per capire come e perché siamo evoluti (per bambini degli ultimi anni della scuola primaria e ragazzi della scuola media).

SCIENZA ALL'ARIA APERTA
Osservazioni del cielo ad occhio nudo o col telescopio ed attività all'aria aperta nel "campo della fisica". Trekking (gudati da Guide ambientali escursionistiche professioniste) adatti a persone di tutte le età anche con gli asini dell'Asineria DE-RAGLIOtri luoghi.

LA SCIENZA E’ SERVITA laboratori interattivi di scienza degli alimentipresso i Musei del Cibo della Provincia di Parma. E’ possibile prenotare un laboratorio scientifico da svolgere dopo la visita al Museo.

SALTA e RIMBALZA tutta la fisica che si può scoprire con una palla. Dopo il successo della mostra presentata al Festival della Scienza di Genova 2008 , una riedizione per le scuole

TUTTO DARWIN Tante attività per conoscere la vita del grande scienziato e scoprire lateoria dell’evoluzione


NOVITA’ NEL PLANETARIO
“ Alla scoperta della Luna “ per conoscere più da vicino il nostro satellite
“ Buon compleanno tra le stelle “ un viaggio nel tempo e tra le stelle per scoprire come era il cielo il giorno della nostra nascita
"Il cielo di babbo Natale" per bambini della scuola dell'infanzia e dei primi anni della scuola primaria.

MATELOGICA A MERENDA Corsi per bambini e bambine che non hanno ancora scoperto quanto la matematica e la logica siano facili e divertenti. Il corso, adatto ad ogni bambino, risulta particolarmente utile a bambini con difficoltà di apprendimento nell'area matematico- scientifica. Possibilità di corsi individuali.

IL GIOCO DI VIRGINIA
Conferenza spettacolo con teatro d'ombra. E' la piccola Virginia, figlia di Galileo, a suggerire al padre le prime questioni che lo portarono alla sua straordinaria invenzione. (in collaborazione con Mariano Dolci, Tiziana Traversa)

 

 

 

 

 


Associazione Culturale Googol, Via Brunelleschi,21 43100 Parma - P.IVA 02114870344 - web by e-project