Lo scatolone scientifico
Mostre scientifiche interattive
Conferenze e spettacoli
Nelle scuole
Corsi di aggiornamento e formazione
Le biblioteche
Planetario itinerante
Planetario di Bedonia
Materiale di supporto alla didattica
Il campo della fisica
Asineria De-Raglio
Eventi
chi siamo chi siamo chi siamo chi siamo chi siamo

Scuola media superiore

Diverse sono le attività che l'associazione propone alle scuole superiori.

Oltre alle lezioni nel planetario itinerante starlab che possono toccare argomenti come l'astrofisica, le geologia, la biologia, ricordiamo:

Conferenze spettacolo
Da alcuni anni l’associazione Googol organizza per gli studenti delle scuole superiori alcune conferenze spettacolo che consentono di approfondire in modo informale, ma scientificamente corretto alcuni argomenti che vengono trattati durante il corso di studi. La conferenza, adatta ad un pubblico di circa cinquanta studenti unisce alla narrazione ed alla proiezione di immagini e filmati alcuni esperimenti decisamente spettacolari. Benché la modalità della conferenza sia frontale, il pubblico viene invitato ad intervenire e ad effettuare alcuni semplici esperimenti.
Questi i titoli di alcune delle conferenze disponibili:
• Albert Einstein e la teoria della relatività (adatta ai ragazzi dei primi due anni della scuola superiore). Introduzione alla teoria della relatività con giochi ed esperimenti in scena.
• Marie Curie…e le altre Storia di una grande scienziata e di tutte le scienziate donne che hanno contribuito ad incredibili passi avanti nella storia della scienza


Ti racconto la scienza

Percorsi di comunicazione scientifica per i ragazzi delle scuole superiori.
Uno dei problemi più grossi per giovani e meno giovani sta nel trovare un modo di comunicare la scienza in modo corretto, ma accattivante. Spesso i ragazzi hanno capito e compreso un argomento scientifico, ma molte sono le difficoltà che trovano nel comunicarlo ad altri. Attraverso l’uso della telecamera e lo studio di alcune tecniche di comunicazione ragazzi e ragazze della scuola superiore potranno realizzare una piccola trasmissione scientifica ad uso interno.
Il progetto prevede un’incontro settimanale per circa cinque mesi e la realizzazione di un filmato di circa un’ora.

Le stelle celebri
Utilizzando il planetario itinerante Starlab direttamente a scuola gli studenti potranno realizzare uno spettacolo per planetario interamente ideato a illustrato da loro. Per questo verranno coinvolte quasi tutte le discipline scolastiche poiché saranno necessarie ricerche in ambito letterario,astronomico, realizzazioni artistiche e conoscenze tecniche. Il percorso è complesso e articolato e per questo richiede di essere svolto durante un intero anno scolastico.
E’ possibile la realizzazione di spettacoli per planetario anche su argomento non astronomico com e per esempio la cellula. In questo caso il pubblico all’interno del planetario si trova immerso in una cellula.

Teatro scientifico
Un percorso di teatro seguito dal punto di vista scientifico dalla nostra associazione. L’associazione, in collaborazione con un gruppo di attori da definire, può seguire gli studenti nella scelta dell’argomento, nello studio, nella realizzazione del testo dello spettacolo e nella verifica della correttezza scientifica dello spettacolo messo inscena. L’idea base è quella di comunicare la scienza anche attraverso l’emozione proprio come avviene nella realtà quando la spinta dello scienziato a conoscere e sperimentare trova indispensabile elemento propulsivo nel desiderio di conoscere e di partecipare anche emotivamente all’avanzamento delle conoscenze scientifiche. Anche questo percorso si articolo su tutto un anno scolastico.

 


Associazione Culturale Googol, Via Don Milani 20 - San Michele Tiorre, Felino (PR) - P.IVA 02114870344
- web by e-project