Lo scatolone scientifico
Mostre scientifiche interattive
Conferenze e spettacoli
Nelle scuole
Corsi di aggiornamento e formazione
Le biblioteche
Planetario itinerante
Planetario di Bedonia
Materiale di supporto alla didattica
Il campo della fisica
Asineria De-Raglio
Eventi
chi siamo chi siamo chi siamo chi siamo chi siamo

Eventi

Dal 27 Aprile al primo maggio l'associazione Googol sarà a Verona con l'Osservatorio astrofisico di Arcetri per partecipare al Mondadori Junior Festival con:

Bambineide

Un percorso per bambini e non solo, alla scoperta della scienza

 

La Bambineide arriva a Verona e sarà al Mondatori Junior Festival dal 27 al 30 Aprile.

Bambini e curiosi di ogni età viaggerannotra le stelle ed i pianeti della nostra galassia. Osserverannoda vicino quelloche ogni notte (e anche ogni giorno) avviene su, in cielo, sopra le loro teste.Sperimenteranno in prima persona le caratteristiche dell’aria e parteciperanno alle fasi esplosive del BIG BANG.

L’iniziativa, organizzata dall’Osservatorio Astrofisico di Acetri in collaborazione con l’Associazione Googol è alla sua quarta edizione enasce dalla convinzione che, per superare l’analfabetismo scientifico presente nel nostro paese, sia importanteabituare grandi e piccini all’osservazione del mondo che li circonda e favorire l’acquisizione di un linguaggio scientificamente corretto.

La Bambineide, articolata in tre tappe, inizia con una visita al planetario itinerante e prosegue con un laboratorio scientifico interattivo ed una conferenza spettacolo.

La visita al planetario permetterà aibambini ed agli adulti “intraprendenti” di sperimentare l’incontro con qualcosa di lontano e vicino che da sempre ha affascinato uomini e donne, abitanti in ogni parte del mondo,in qualunque momento storico. Un viaggio attraverso le diverse suggestioni che le stelle e la percezione della volta celestehanno suscitato nelle varie cultureattraverso i secoli.

Il planetario saràil luogo in cui imparare qualcosa da fare poi nel mondo reale, quello dove le stelle brillano davvero, dove la Luna sembra cambiare forma ogni sera, dove a volte sono visibili fenomeni straordinari come le comete o le eclissi.

Durante il laboratorio i bambini sperimenteranno in prima persona le caratteristiche dell’aria: dalla partecipazione come“primi violini” al concerto “Il baccano infernale”,alle prove più ardite sulla resistenza e la forza dell’aria.

La conferenza spettacolo condurrà i partecipanti a scoprire in modo attivo come è nato e si è evoluto il pianeta terra.

 

per informazioni info@googol.it

 

 


Associazione Culturale Googol, Via Don Milani 20 - San Michele Tiorre, Felino (PR) - P.IVA 02114870344
- web by e-project