Top
Image Alt

Mamma oca, Mamma orsa e Mamma scienziata

“Mamma Oca, Mamma Orsa, Mamma Scienziata” ha vinto nel 2005 il premio 8 marzo assegnato dall’assessorato Pari Opportunità della Provincia di Parma.

Lo spettacolo nasce dalla collaborazione fra le scienziate dell’associazione culturale Googol ed il burattinaio Mariano Dolci.

La sceneggiatura racconta di una mamma oca appassionata osservatrice della vita presente sul fondo dello stagno che non sa trovare il tempo per immergersi, di una mamma scienziata che la mattina si addormenta sempre mentre fa la spesa perché la notte studia le stelle ed i pianeti; di una mamma orsa che vuole scrivere un romanzo…; insomma delle mamme un po’ in difficoltà come i bambini sanno bene. La storia è chiaramente a lieto finee i problemi si risolvono proprio quando i papà prima lontani e presi dai loro affari si mettono in gioco. La vita migliora per tutti anche perché … in casa le bambine si mettono ad aggiustare il ferro da stiro e a cambiare le lampadine e nello stagno anche gli anatroccoli aiutano la mamma ad esplorare il fondale. E proprio di gioco si tratta perché nel teatrino dei burattini si fanno veri e propri esperimenti di scienza e di vita chiedendo l’aiuto e la collaborazione dei bambini e delle bambine.

Esistono scienziate donne, esistono mamme creative. Esistono papà teneri ed accoglienti, oche curiosee orse sognatrici. Al di là degli stereotipi, il mondo pullula di entusiasmo e di passione !

Lo spettacolo, già presentato al Mondadori Junior Festival 2007 di Verona e in alcune scuole di Parma, può essere allestito in luoghi pubblici, scuole e biblioteche.